cure diabete nuovi standards 2017

Cure diabete: nuovi Standards per il 2017

Benessere psicologico, accesso alle cure, opzioni di trattamento ampliate e personalizzate e tracking di ipoglicemia in persone con diabete sono aree chiave sottolineate nel nuovo Standards of Medical Care in Diabetes 2017 pubblicato dall’American Diabetes Association.

Il documento viene pubblicato annualmente dalla associazione, le sue linee guida si concentrano sulla prevenzione, la diagnosi e il trattamento per fornire migliori risultati di salute per bambini, adulti e anziani con diabete di tipo 1, tipo 2 o diabete gestazionale, e per migliorare la prevenzione e il ritardo di diabete di tipo 2.

Le norme sono disponibili on-line e sono stati pubblicati come supplemento al numero di gennaio 2017 di Diabetes Care, la rivista mensile dell’American Diabetes Association per informare, stimolare la ricerca e promuovere una migliore assistenza sanitaria per le persone con diabete.

Robert E. Ratner, capo scientifico e responsabile medico dell’associazione, spiega:

Quest’anno, gli Standard includono aggiunte basate su nuove scoperte – psicoterapia, ampliata attività fisica, chirurgia metabolica e ipoglicemia – ognuno dei quali può avere un grosso impatto nella cura del diabete. I nuovi standard e il report sulla differenziazione guideranno gli operatori sanitari e i pazienti di tutto il mondo in un approccio multi-disciplinare per fornire una cura completa, individualizzando un piano di cura per il diabete che rappresenti tutti i pazienti e le molte variabili che possono avere un impatto sulla loro capacità di gestire il diabete e che porti quindi a un miglioramento delle condizioni sanitarie “.

Gli standard di cura 2017 incorpora diverse nuove linee guida emesse nel 2016 dalla Associazione, compresi quelli sulla attività fisica, il benessere psico-sociale, la chirurgia metabolica e ipoglicemia (basso livello di glucosio nel sangue).

Alcuni punti salienti delle nuove raccomandazioni cliniche e di ricerca negli standard 2017 sono:

Valutazione della salute psicologica e l’insorgenza di ulteriori patologie aggravanti

A causa del maggior rischio di psicologico di stress/emotivo e disturbi nelle persone con diabete, gli Standard 2017 comprendono linee guida sullo screening di adulti e giovani diabetici per la sofferenza da diabete (problemi emotivi legati agli oneri e le preoccupazioni della vita con il diabete), la depressione, ansia e disturbi alimentari e fornire un elenco di situazioni che meritano un approfondimento presso uno psicologo specialista.

Nei nuovi standard è anche sottolineata l’importanza di valutare comorbidità (altre malattie che un paziente presnta in aggiunta al diabete) come parte di una valutazione globale centrata sul paziente. L’elenco comorbilità del diabete sono state ampliate e ora includono le malattie autoimmuni, l’HIV, disturbi d’ansia, depressione, comportamento alimentare disordinato e gravi malattie mentali.

Migliorare lo stile di vita

Le nuove linee guida per la gestione dello stile di vita quest’anno include attività fisica raccomandando di alzarsi ogni 30 minuti di attività sedentaria. Le norme ora consigliano inoltre che i caregivers valutino anche il sonno dei pazienti come parte integrante della cura del diabete, perché la qualità del sonno può essere associata alla metabolizzazione del glucosio nel sangue.

Diabete di tipo 2 e 1, una maggiore scelta nelle opzioni dei farmaci e dei trattamenti

Le raccomandazioni dell’Associazione sulla chirurgia metabolica per i pazienti adulti con diabete di tipo 2 sono stati rivisti.

I nuovi Standards hanno ampliato le indicazioni per la chirurgia metabolica includendo anche i pazienti, con diabete di tipo 2 non adeguatamente controllato, che hanno un indice di massa corporea a partire da 30 kg / m2 (27,5 kg / m2 in americani asiatici).

Per fornire più scelta alle persone con diabete che hanno anche ipertensione (pressione alta), negli Standards sono state ampliati i farmaci raccomandati includendo ora quattro opzioni come trattamento di prima linea.

Secondo le linee guida, ciascuna delle quattro classi di farmaci per la pressione del sangue, che hanno mostrato benefici cardiovascolari nelle persone con diabete – ACE -inibitori, bloccanti del ​​recettore dell’angiotensina, diuretici come tiazidico o bloccanti del calcio come diidropiridinico – può essere utilizzato come terapia iniziale per l’ipertensione.

Incluso nella sezione dei farmaci di quest’anno è un nuovo tipo di insulina, che offre più opzioni nella gestione del glucosio per le persone con diabete di tipo 2.

Un grafico dettagliato mostra numerosi percorsi che possono essere presi in considerazione per i pazienti che usano insulina per soddisfare le loro esigenze individuali e gli obiettivi di A1C.

I pazienti con diabete e le malattie cardiovascolari, che comprendono chiunque abbia avuto un ictus o un attacco cardiaco, sindromi coronariche acute, angina o malattia arteriosa periferica, sono ad alto rischio di gravi complicanze e morte. Sulla base dei risultati di due grandi studi clinici, gli Standard comprendono una nuova raccomandazione di prendere in considerazione due specifici farmaci ipoglicemizzanti – la Liraglutide agonista del recettore GLP-1 e Empagliflozin l’inibitore del SGLT-2 – per ridurre il rischio di morte. Sono necessarie ulteriori ricerche per confermare se i benefici del cuore sono un effetto di classe o se i benefici rimangono nei pazienti senza malattia cardiovascolare accertata.

Ulteriori aggiornamenti importanti per la cura del diabete

L’Associazione ha aggiornato le linee guida sulla ipoglicemia indicando che un livello inferiore a 54mg / denota clinicamente un’ipoglicemia grave, sia se ci siano sintomi o meno, e che l’incidenza di ipoglicemia in tale intervallo venga riportato durante gli studi clinici e nella pratica clinica.

Per aiutare i caregivers ad affrontare tutte le problematiche circa costi dei farmaci che i pazienti che vivono con il diabete affrontano, negli Standards di quest’anno sono state aggiunte due tabelle dettagliate. Ogni tabella dà una stima dei costi medi mensili dei farmaci per la riduzione della glicemia, sia con insulina sia senza, anche se il costo può variare da persona a persona.

Per contribuire a ridurre le disparità, gli Standards ora raccomandano alle persone con diabete di ricevere supporto autogestione da allenatori di salute laici, navigatori e operatori sanitari di comunità.

Gli Standards sono stabiliti e rivisti annualmente da un comitato di professionisti.

Il comitato è composto da un team multidisciplinare di 12 esperti nel campo della cura del diabete, e comprende i medici, educatori del diabete, dietisti registrati e altri che hanno esperienza in settori come endocrinologia, epidemiologia, sanità pubblica, ricerca di lipidi, ipertensione, pianificazione e cura della gravidanza.

I membri del comitato devono rivelare potenziali conflitti d’interesse con le cause farmaceutiche e / o altre organizzazioni competenti.

Il supplemento completo sarà pubblicato online in http://care.diabetesjournals.org/content/40/Supplement_1