Microcorrente applicata dalla stimolazione di punti (MPS - Microcurrent Applied by Point Stimulation): una nuova speranza per il mal di schiena causato da neuropatia cronica

La fototerapia a basso livello aiuta la neuropatia?

In passato, ci sono stati pochi successi con le terapie tradizionali, vibrazioni ai piedi, massaggi e farmaci, tra le altre.

Nel settembre 2016, Harold Frazier, 64 anni, di Irwin e Bill Wilshire, 71 anni, di North Huntington, hanno riportato di non aver avuto alcun miglioramento della loro qualità di vita da queste terapie.

Frazier all’epoca ha detto:

“Ogni volta che mi muovo quando sono addormentato mi sveglio e sono fortunato se riesco a fare quattro ore di sonno a notte – ed è una grande serata.

Se dovessi essere arrestato, e loro mi dicessero: “Mani in alto”, dovranno spararmi perché non posso. Ho perso tutto il potere delle mie braccia “.

La terapia della luce a basso livello o LLLT (Low-light Level Therapy)

Recentemente, tuttavia, entrambi si sono fatti avanti per mostrare i benefici che hanno sperimentato grazie alla “terapia della luce a basso livello” o LLLT (Low-light Level Therapy), che tratta ampie aree della pelle.

È spesso confuso o confrontato con la terapia “laser” a basso livello, che si applica di più alle lesioni.

In una recente intervista il signor Wilshire ha detto.

“I miei piedi si sentono meglio del 95 per cento, e l’unica ragione per cui non sono al 100 per cento è a causa del meteo”,

Il miglioramento del signor Frazier: “Dovevo usare due bastoni, ora riesco a camminare usandone solo uno”

Il signor Frazier, con il diabete, era quasi invalido con la gamba sinistra essenzialmente “morta” e solo un uso limitato delle braccia e della gamba destra.

Stava usando due bastoni per camminare e si aspettava che presto sarebbe finito su una sedia a rotelle. Il dolore costante nella sua schiena sembrava una fiamma ossidrica.

“Niente funzionava per me, quindi sono rimasto davvero sorpreso da questa terapia”

Dopo circa 12 trattamenti con la terapia della luce a basso livello ora cammina con un solo bastone, ha ripreso la sensibilità e la funzione del 90 per cento nella gamba destra e un miglior uso di braccia e mani.

Prima, doveva “colpire la lattuga come un selvaggio”, ma ora mangia normalmente. Recentemente ha dipinto anche una stanza.

“Non so se sia una cura o meno, ma sicuramente aiuta. Sono migliorato del 60-70 per cento, e ho dormito tutta la notte per la prima volta in cinque anni. Spero che duri. “

Studi di ricerca sottolineano la sua efficacia

La terapia della luce a basso livello ha ricevuto elogi, con studi di ricerca pubblicati che sottolineano i suoi benefici nella riduzione del dolore. Ma i dubbi persistono nella medicina tradizionale senza studi clinici disponibili per confermare i risultati.

Le ricerche del dottor Shawn Richey

Il signor Frazier e il signor Wilshire hanno ricevuto la terapia della luce a basso livello dal dott. Shawn Richey, un chiropratico che usa la tecnologia HealthLight LLC nei suoi uffici a Sewickley e Latrobe.

Inizialmente scettico sulle affermazioni, il dott. Richey ha affermato di aver esaminato la letteratura che descrive gli impatti biologici che genera per ridurre i sintomi della neuropatia, una condizione che colpisce 20 milioni di americani e potenzialmente molti altri, tra cui fino al 70% di quelli con diabete e 40% di coloro che sono stati sottoposti a chemioterapia.

I costi e gli effetti dei primi trattamenti

La terapia della luce a basso livello non è coperta da assicurazione sanitaria, quindi un trattamento completo può costare da $ 2000 a $ 4000, ha detto il dott. Richey, facendo notare che la prima visita è gratuita con test e una prova per determinare la risposta del paziente sia positiva.

Il signor Frazier ha detto che il suo primo trattamento non ha prodotto alcun beneficio, ma il secondo lo ha fatto uscire dall’ufficio senza bastone. Il signor Wilshire invece ha avuto miglioramenti fin dal primo trattamento.

Il dottor Richey ha detto di aver trattato circa 2000 pazienti, il 70% ha sperimentato sollievo dal dolore e una migliore funzionalità, e il 50% di quel gruppo che ha detto di essere stato curato. Fino al 90 percento dei suoi pazienti, ha detto, hanno provato sollievo.

Come agisce questa terapia a base di luce?

La neuropatia consiste in un danno ai nervi più spesso causato da cattiva circolazione, chemioterapia o l’impatto della malattia autoimmune.

La terapia della luce a basso livello utilizza diverse lunghezze d’onda della luce per stimolare la produzione di ossido nitrico, un gas che rilassa le cellule endoteliali che formano il rivestimento dei vasi sanguigni.

Ciò migliora il flusso sanguigno con altri processi che servono a riparare le terminazioni nervose danneggiate. La ricerca dice che aiuta a generare adenoisina trifosfato o ATP, un coenzima coinvolto nella generazione di energia cellulare.

La terapia della luce a basso livello approvata dalla FDA

La Food and Drug Administration statunitense ha approvato varie terapie a basso livello per luce e laser per la riduzione del dolore, sollievo da spasmi muscolari e sollievo muscolare e aumento della circolazione sanguigna.

Dice che il sistema di terapia con luce LED per plantari HealthLight è “sicuro ed efficace per l’uso previsto“.

Patrick Doyle, che ha detto di aver aiutato a sviluppare la tecnologia HealthLight ma ha venduto l’azienda, ha detto che produce impulsi casuali di diverse lunghezze d’onda della luce, che stimola l’attività cellulare e migliora la circolazione, con apparente riparazione di piccole fibre nervose.