8 segnali che possono indicare un danno al sistema nervoso periferico

8 segnali che possono indicare un danno al sistema nervoso periferico

Il corpo umano è pieno di nervi che servono a collegare il cervello al resto del corpo, la maggior parte di essi sono costituiti dai nervi periferici.

I nervi periferici comunicano quindi con il cervello e il midollo spinale e un loro danneggiamento o malfunzionamento, potrebbe provocare difficoltà nel camminare, provare dolori molto acuti o poter subire infortuni gravi.

Sono molte le persone che subiscono danni al sistema nervoso periferico, noto anche come neuropatia.

Il Dott. Andrew Elkwood, un chirurgo specializzato nella ricostruzione del nervo presso l’Institute for Advanced Reconstruction a New York e nel New Jersey, afferma:

Il diabete è la causa numero uno. Aver ereditato un difetto anatomico è la seconda causa. Seguono i movimenti ripetitivi e la malattia di Lyme

Tuttavia il danno ai nervi si sviluppa molto lentamente, pertanto con una giusta diagnosi è possibile trattarla prima che peggiori e porti disturbi pesanti.

Ma fare una buona diagnosi non sempre è facile in questi casi, vediamo quindi quali sono i campanelli d’allarme per valutare di farsi vedere dal medico.

Sensazione di intorpidimento, formicolio o bruciore.

Solitamente la sensazione parte da mani o da piedi, per poi irradiarsi al resto del corpo.
Isha Gupta, MD, neurologo presso IGEA Brain and Spine a New York e New Jersey:

La compressione dei nervi sensoriali (spesso durante il sonno) è relativamente comune, e sintomi come intorpidimento o formicolio può essere temporanea

Nel caso in cui il sintomo dovesse persistere allora è il caso di andarsi a fare un controllo più approfondito.

Si hanno problemi nello spostare alcune parti del proprio corpo.

R. Glenn Smith, un neurologo di Houston, afferma:

Se sono i nervi motori a essere colpiti, allora possono verificarsi debolezza o addirittura la paralisi

Questi sintomi possono anche essere un campanello d’allarme per qualche altra patologia che richieda urgente intervento, quindi è meglio recarsi al più presto al pronto soccorso per approfondire la situazione. Se si scoprisse che si stia effettivamente avendo un ictus, si necessiteranno con urgenza cure mediche.

Si accusa dolore a una sola gamba.

Se compare un forte dolore, formicolio o bruciore, che parte dalla parte inferiore della schiena, per poi espandersi lungo una delle gambe, potrebbe essere un sintomo di una compromissione del nervo sciatico, probabilmente a causa di un scivolamento o danneggiamento del disco vertebrale.

I movimenti risultano molto goffi.

Improvvisamente, si comincia ad inciampare e cadere ripetutamente?
Il Dott. Smith, sostiene che:

Se i grandi nervi che influenzano le sensazioni sono danneggiati, possono presentarsi problemi di coordinamento e mancanza di percezione del proprio corpo che potrebbero causare cadute

In questi casi potrebbe anche essere segnali di patologie più serie come la malattia di Parkinson, in cui alcuni neuroni del cervello sono danneggiati permanentemente.

Si soffre di minzione molto frequente.

Quando i nervi sono danneggiati, si può incorrere nel rischio che il cervello mandi informazioni errate alla vescica, provocando un costante bisogno urinare o addirittura si può avere la percezione di difficoltà nel raggiungere il bagno in tempo.

Questo sintomo potrebbe presentarsi a seguito di un parto naturale o a causa del diabete .

È possibile soffrire di mal di testa brevi, ma molto intensi simili a scosse elettriche.

Questo sintomo può indicare la presenza di una nevralgia occipitale, patologia nella quale si può incorrere quando viene pizzicato un nervo del collo.
In questi casi potrebbe essere necessaria un’iniezione che vada a lenire il nervo che sta provocando il dolore.

Si sta suda troppo o troppo poco.

Ciò potrebbe accadere quando i nervi, che trasportano collegano il cervello con le ghiandole sudoripare, sono danneggiati. In questo caso il medico curante potrebbe richiedere alcuni esami per permettano di misurare la sudorazione e la frequenza cardiaca.

Ci si è infortunati perché non si percepiva correttamente il dolore.

I nervi sensoriali servono ad avvisare il cervello che ci si trova in una situazione di pericolo e che bisogna stare attenti; se questi nervi hanno subito qualche danno potrebbero quindi inviare informazioni scorrette al sistema centrale e incorrere più facilmente in infortuni.

Se capita di tagliarsi, ustionarsi o subire traumi senza accorgersene, è il caso di rivolgersi a un medico per indagare meglio il problema.