Cosa provoca la neuropatia diabetica sul nostro corpo?

Cosa provoca la neuropatia diabetica sul nostro corpo?

È un dato di fatto che le persone affette da diabete hanno un rischio elevato di sviluppare la neuropatia. Questo perché, se il diabete non è controllato, può colpire gradualmente sui nervi e compromettere il loro funzionamento, causandogli danni.

In che modo la neuropatia diabetica colpisce il nostro corpo?

Tuttavia, molti non sanno in quale modo il diabete provoca neuropatia a meno che i sintomi della neuropatia diabetica non siano sperimentati. Quindi il Dr Sujeet Jha, Endocrinologo, Max Healthcare Hospital, Saket, Nuova Delhi lo ha spiegato, per dare un’idea su quale modo il diabete colpisca i nervi causando neuropatia diabetica.

La neuropatia diabetica è classificata in quattro segmenti secondari basati sull’area interessata: neuropatia periferica, autonoma, focale e prossimale.

Neuropatia periferica

La prima e la più comune è la neuropatia periferica. In questa condizione sono colpiti i piedi, i piedi, le gambe, le mani e le braccia. Può provocare anche intorpidimento, perdita di sensibilità, dolore alle dita dei piedi, ai piedi, alle gambe, alle mani e alle braccia.

Neuropatia autonoma

La seconda è la neuropatia autonoma, in cui sono colpiti i nervi che regolano la funzione autonoma. Chi soffre di questa patologia spesso presenta i sintomi come problemi nella digestione, nella funzione intestinale e vescicale, nella regolazione della vista, nella risposta sessuale, nella sudorazione, nella frequenza cardiaca e nella pressione sanguigna.

A lungo termine, il paziente potrebbe avere sintomi come la stitichezza, la diarrea, la nausea, la sensazione completa dopo aver mangiato poco e calo dell’appetito. Può anche causare vertigini, alterazioni della pressione sanguigna e incontinenza urinaria.

Neuropatia focale

La terza è la neuropatia focale che si verifica in qualsiasi nervo periferico. L’inizio del dolore o intorpidimento può essere grave e improvviso. Per lo più riguarda il tronco, la testa o la gamba.

La neuropatia focale può verificarsi anche nei nervi dell’occhio causando improvvisi cambiamenti nella visione o cecità.

Neuropatia prossimale

L’ultima e quarta è la neuropatia prossimale che colpisce i nervi delle cosce, dei fianchi o dei glutei causando dolore o intorpidimento. A differenza della neuropatia focale, la neuropatia prossimale colpisce le gambe e può portare a debolezza delle gambe, se lasciata incustodita.

Il modo migliore per prevenire la neuropatia è mantenere i livelli di glucosio nel sangue il più possibile vicino alla soglia normale. Inoltre, le persone che già hanno neuropatia devono confrontarsi con la loro assistenza sanitaria per abbassare il rischio di complicazioni del diabete.