Dott.ssa Sandra Rieger ottiene la sovvenzione per ulteriori ricerche sulla neuropatia

Dott.ssa Sandra Rieger ottiene la sovvenzione per ulteriori ricerche sulla neuropatia

Sandra Rieger del Laboratorio Biologico MDI è stata premiata dal National Cancer Institute, un istituto del National Institutes of Health (NIH), per studiare i meccanismi molecolari alla base della neuropatia periferica indotta da chemioterapia, un effetto collaterale della chemioterapia che causa sintomi come dolore, formicolio, sensibilità alla temperatura e intorpidimento nelle estremità.

Studio sulla neuropatia causata da Taxol, farmaco per la chemioterapia

La donazione permetterà alla Dott.ssa Rieger di continuare la sua ricerca sulla neuropatia periferica causata da Taxol (paclitaxel), un agente chemioterapico utilizzato nel trattamento di tumori ovarici, del seno, del polmone, del pancreas e di altri tumori. Circa il 60-70 per cento dei pazienti che ricevono Taxol soffrono di neuropatia periferica. Nei casi più gravi, i pazienti possono essere costretti a ridurre o accorciare i tempi del trattamento, facendo così vengono però privati del trattamento per il cancro e possono ridurre le possibilità di sopravvivenza.

Potenzialmente efficace anche su altri tipi di neuropatie

La ricerca della Dott.ssa Rieger ha anche potenziali applicazioni nel trattamento delle neuropatie periferiche causate da altre condizioni, tra cui il diabete, l’invecchiamento e il trattamento antibiotico. La neuropatia è un termine generale per la degenerazione dei nervi periferici, che si ritiene colpisca almeno 20 milioni di americani, con alcune stime fino a 40 milioni. Attualmente gli unici trattamenti disponibili sono gli antidolorifici.

Il Dott. Kevin Strange, presidente del laboratorio, ha dichiarato

Questa donazione è un riconoscimento dell’importanza della ricerca della Dott.ssa Rieger. La neuropatia periferica è molto più comune di quanto generalmente si creda. La sua ricerca sui meccanismi molecolari sottostanti della rigenerazione del nervo apre la porta allo sviluppo di nuove terapie farmacologiche per aiutare i milioni che soffrono di questa patologia potenzialmente debilitante

Il premio di quasi 2 milioni per continuare le ricerche

La sovvenzione ammonta a circa 1,8 milioni di dollari per cinque anni, con finanziamenti aggiuntivi per impianti e costi amministrativi. La sovvenzione finanzierà la Dott.ssa Rieger affinché continui la ricerca sui pesci zebrati e sui campioni di pelle dei pazienti affetti da cancro al seno sottoposti a trattamento Taxol presso la Mayo Clinic di Rochester, Minn, in collaborazione con il neurologo Nathan P. Staff.

La ricerca presso la Mayo Clinic, che avrà luogo nei primi due anni della sovvenzione, cercherà di determinare se gli stessi meccanismi che sono alla base della neuropatia periferica indotta dal Taxol nei pesci zebrati siano anche legati alla patologia umana.

(quote) La ricerca con il Dott. Staff della Clinica Mayo è il primo passo per sviluppare una terapia farmacologica per curare la neuropatia periferica negli esseri umani. Il mio interesse principale è quello di trovare una terapia per curare questa condizione.

Il Laboratorio biologico MDI

Gli scienziati del Laboratorio Biologico MDI sono pionieri di nuovi approcci alla medicina rigenerativa incentrata su farmaci che attivano la naturale capacità di guarire e che rallentano i cambiamenti degenerativi legati all’età. Questo approccio ha identificato nuovi farmaci che potrebbero curare le principali malattie, dimostrando che la rigenerazione potrebbe essere semplice come prendere una pillola.