Microcorrente applicata dalla stimolazione di punti (MPS - Microcurrent Applied by Point Stimulation): una nuova speranza per il mal di schiena causato da neuropatia cronica

Ottenere sollievo dalla neuropatia con una terapia non invasiva è possibile

Quando ti svegli, le tue membra si sentono come se venissero colpite da spilli e aghi? Durante la giornata, hai intorpidimento alle mani e ai piedi, o peggio ancora – sensazioni di formicolio e bruciore? Fai fatica a portare la spesa perché senti le braccia deboli, oppure non riesci a camminare troppo perché anche le tue gambe sono deboli? O, peggio di tutto, si hanno forti dolori o bruciore agli arti? Suona familiare?

Questi sono tutti sintomi di una condizione medica chiamata neuropatia.

Il dott. Michael Riley, DC, fondatore di Renuva Back & Pain Centres a Oklahoma City, spiega:

“Se soffri di uno qualsiasi di questi sintomi tortuosi – intorpidimento, formicolio o dolore acuto al nervo – allora ciò che leggerai potrebbe essere importante. La neuropatia colpisce ogni parte della tua vita – camminare, sedersi e persino dormire, e coloro che hanno lottato con essa semplicemente vogliono una pausa.”

È una condizione difficile da trattare.

Scoprire la causa dei danni ai nervi è il primo passo nel trattamento del dolore neuropatico.

La neuropatia ha molte e diverse cause.

Le cause più comuni sono le condizioni metaboliche, come il diabete, che è molto comune.

Altre cause possono essere insufficienza renale cronica o tossicità da alcool o farmaci, come i farmaci chemioterapici.

Alcuni casi di neuropatia sono causati da infiammazioni dei nervi e altri sono ereditati. A volte è causato da una colonna vertebrale degenerante che preme sulle radici nervose.

“Forse hai fatto più test, solo per scoprire che nessuno ha idea di quello che hai. Forse ti è stato prescritto un farmaco con pesanti effetti collaterali “

Trovare una soluzione che non solo maschera i sintomi ma offra una gestione del dolore affidabile richiede un approccio completo. Il team di Renuva sta curando da anni persone con problemi di nervosismo e neuropatia.

Più di 5 milioni di italiani soffrono di neuropatia periferica, secondo i dati della Società italiana di medicina generale (Simg). È un problema causato da danni ai nervi che affluiscono a braccia e gambe.

“Questa dolorosa condizione interferisce con la capacità del tuo corpo di trasmettere messaggi ai tuoi muscoli, pelle, articolazioni o organi interni. Se ignorata o trascurata, la neuropatia può portare a condizioni di salute irreversibili e ridurre significativamente la qualità della vita”.

Spesso la neuropatia è causata da una colonna vertebrale degenerante che preme sulle radici nervose. Questo può accadere in qualsiasi articolazione vertebrale dal collo fino all’osso della coda.

Quali sono alcune opzioni di trattamento per la neuropatia?

Se hai la neuropatia, sono sicuro che hai sentito che alcune delle opzioni di trattamento includono iniezioni di cortisone, interventi chirurgici e terapie basate sui farmaci.

“Ma davvero, sono queste le uniche opzioni per trattare la neuropatia? Fare iniezioni di cortisone sulla mia schiena o sopportare un intervento chirurgico che potrebbe fare più male che bene, o farmi prescrivere antidolorifici che potrebbero avere effetti collaterali? La risposta è no. Ci sono più opzioni per te!”

A Renuva Back and Pain Centers, in Oklahoma, Riley e il suo team curano la neuropatia senza chirurgia o farmaci.
Hanno sviluppato tecniche delicate e poco invasive chiamate programma di trattamento CoreCareTM. È progettato per rilasciare la pressione che si è accumulata sul nervo che è ciò che provoca la neuropatia.

“Questo permette al nervo di guarire e ai sintomi di andare via. Numerosi studi hanno dimostrato che le terapie che usiamo possono essere efficaci nell’aiutare i problemi causati dai nervi”.

I trattamenti CoreCare, che includono la Terapia laser per tessuti profondi di Classe IV, si adoperano per ripristinare le capacità naturali del corpo senza dolore, farmaci o interventi chirurgici.

“Prima che la FDA autorizzasse la terapia del laser per tessuti profondi per uso umano, volevano essere sicuri che funzionasse. Questo ha portato a due studi di riferimento. Il primo studio ha mostrato che i pazienti sottoposti a terapia laser avevano un miglioramento del 53% in più rispetto a quelli che avevano un placebo.

Il secondo studio ha mostrato che i pazienti che hanno usato la terapia laser avevano meno dolore e più giorni di movimento dopo il trattamento.

“Se la terapia laser dei tessuti profondi può aiutare questi pazienti, può aiutare anche te”