Microcorrente applicata dalla stimolazione di punti (MPS - Microcurrent Applied by Point Stimulation): una nuova speranza per il mal di schiena causato da neuropatia cronica

Una dieta rigorosa può rimuovere la neuropatia da glutine

Una dieta rigidamente imposta e priva di glutine è stata legata con l’abbassamento delle probabilità di dolore neuropatico periferico dell’88,7%, hanno riferito il dottor Panagiotis Zis, MD, PhD, dell’Università di Sheffield, e colleghi in un abstract rilasciato anticipatamente all’annuale meeting dell’American Academy of Neurology.

“Pensiamo alla sensibilità al glutine come una malattia immunitaria innescata dal consumo di glutine nelle persone celiache. L’ingestione di glutine causa una reazione immunitaria che, in questo caso, danneggia i nervi, cosa che può essere dolorosa. Una dieta rigorosamente priva di glutine rimuove il fattore principale che scatena l’infiammazione, permettendo alla risposta immunitaria di calmarsi e alleviare i sintomi neuropatici, tra cui dolore.”

Neuropatia causata dal glutine

La neuropatia da glutine è idiopatica ed è la seconda manifestazione neurologica più comune della sensibilità al glutine dopo l’atassia cerebellare.
Kourosh Rezania, MD, dell’Università di Chicago Medicine, che non è stata coinvolta nello studio, ha detto:

“La celiachia e la sensibilità al glutine sono spesso identificate come causa di una neuropatia periferica quando altre cause, come il diabete e le carenze vitaminiche, sono escluse e nel contesto della sieropositività agli anticorpi della gliadina. Il trattamento del dolore neuropatico può spesso essere molto impegnativo, includendo l’uso di più farmaci, e la scoperta di questo studio che rispettare una dieta priva di glutine può aiutare il dolore è molto importante”

Per questa ricerca, il gruppo di Zis ha reclutato 60 pazienti con neuropatia da glutine. La loro età media era di 70 anni e il 76,7% erano uomini.

I ricercatori hanno utilizzato Douleur Neuropathique 4 Questions (DN4) e le scale analogiche visive (VAS) per valutare il dolore e le scale di limitazione della neuropatia globale (ONLS) per misurare la gravità della neuropatia. Hanno anche esaminato i punteggi dell’indice di salute mentale (MHI-5) per valutare lo stato generale di salute mentale. L’MHI-5 ha un intervallo da 0 a 100; un punteggio più alto rappresenta un migliore stato di salute mentale.

Mangiare senza glutine aiuta nel trattamento del dolore neuropatico

Più della metà del campione (55%) ha avuto dolore neuropatico. Non ci sono state differenze significative in età, sesso, gravità della neuropatia o tipo di neuropatia tra i pazienti che hanno avuto dolore e quelli che non lo hanno fatto.

I pazienti con neuropatia dolorosa del glutine avevano punteggi MHI-5 significativamente peggiori (75,9 contro 87,4, P <0,001). E i pazienti senza dolore erano più propensi a seguire una dieta rigorosamente priva di glutine (55,6% contro 21,2%, P = 0,006).

Dopo aver organizzato i dati per età, sesso e MHI-5, i ricercatori hanno scoperto che una dieta rigorosamente priva di glutine era assocciata ad un abbassamento delle probabilità di dolore neuropatico periferico dell’88,7% (IC 95% 47,2% -97,6%, P = 0,006).
Il dottor Zis ha anche osservato:

“È importante per i medici apprezzare che la neuropatia da glutine possa esistere indipendentemente dall’infiammazione dell’intestino tenue – cioè, nelle persone senza celiachia. La diagnosi di neuropatia da glutine dipende dal test dei marcatori sierologici appropriati. Nei casi descritti nel nostro studio sono stati utilizzati anticorpi antigliadina per definire la presenza di sensibilità al glutine. Il nostro consiglio ai medici è che i pazienti con neuropatia dolorosa e evidenza sierologica della sensibilità al glutine possano beneficiare di una dieta rigorosamente priva di glutine, con sollievo dal dolore. “

Infine ha aggiunto che sono necessarie ulteriori ricerche per confermare questi risultati e determinare se una dieta priva di glutine abbia effettivamente portato alla riduzione del dolore.