News

Diabete e depressione Neuropatia associata a maggiore stress, depressione negli anziani con diabete di tipo 1

Diabete e depressione Neuropatia associata a maggiore stress, depressione negli anziani con diabete di tipo 1

Negli anziani con diabete a lungo termine di tipo 1, la neuropatia spesso ha come conseguenza la comparsa di stress diabetico e depressione, indipendentemente dalla presenza di sintomi diabete dolorosi, secondo i risultati di uno studio cross-section.

Connessione tra neuropatia, depressione, stress diabetico e qualità di vita

Johnny-Wei Bai, MD, della Lunenfeld-Tanenbaum Research Institute at Mount Sinai Hospital a Toronto, e i colleghi hanno spiegato:

È stato dimostrato che la neuropatia diabetica può essere ricollegata alla depressione, allo stress e alla qualità della vita (non necessariamente causando tutte e tre) – soprattutto nei pazienti più anziani – anche se i meccanismi che guidano questa interazione non sono completamente compresi

Depressione e stress diabetico dipendono dalla scarsa qualità di vita

Alcuni studi precedenti studi hanno suggerito che la dolorosa sintomatologia associata alla neuropatia sensoriale comporta conseguenze anche sul lato psicologico.

Allo stesso modo, si è dimostrato che i disturbi psicologici della neuropatia, quali stress diabetico e depressione, non dipendono dal dolore da essa generata, ma da altri fattori come la ridotta qualità di vita, la percezione del sintomo e dell’imprevedibilità del trattamento e i cambiamenti nell’auto-percezione sociale.

L’abolizione del legame tra la neuropatia e la sua conseguenza psicologica può consentire una gestione più cosciente della neuropatia diabetica.

Il campione preso in considerazione per lo studio

Wei e colleghi hanno analizzato i dati di 323 adulti canadesi con diabete di tipo 1 da almeno 50 anni che hanno partecipato allo studio canadese sulla longevità nel diabete di tipo 1 tra l’aprile 2013 e il dicembre 2014 (età media 65 anni, durata media del diabete, 54 anni, 43,8 % Uomini, media HbA1c, 7,5%).

Gli strumenti usati durante l’analisi

I partecipanti allo studio hanno compilato un questionario che includeva una valutazione di stress diabetico e depressione attraverso le aree problematiche della scala del diabete (PAID) e la scala della depressione geriatrica (GDS).

Le complicanze sono state valutate usando lo strumento di screening della neuropatia di Michigan, i report di fondoscopia, i test di funzionalità renale e la malattia periferica e cardiovascolare.

I ricercatori hanno utilizzato l’analisi di regressione di Poisson per valutare le associazioni tra neuropatia e sintomi di stress o sintomi.

I risultati della ricerca

All’interno del gruppo, 207 (69,5%) avevano retinopatia, 137 (42,4%) avevano neuropatia, 113 (36,5%) avevano nefropatia, 95 (29,4%) avevano CVD e 31 (9,8%) avevano malattie vascolari periferiche.

Tra i partecipanti con neuropatia, i ricercatori hanno osservato una maggiore prevalenza di stress (9,5% vs 3,3%; P = 0,029) e depressione (24,9% vs 6,5%; P <0,001) rispetto a quelli senza neuropatia.

Dopo aver regolato le complicanze del diabete, la neuropatia è risultata quella con i punteggi più elevati della scala PAID (RR regolato = 1,44, 95% CI, 1,14-1,82) e punteggio più alto di GDS (regolato RR = 1,57, 95% CI, 1,18-2,11).

Chi soffre di neuropatia diabetica ha tassi più elevati di stress e depressione, anche in assenza di dolore neuropatico

Secondo i ricercatori, i collegamenti con la neuropatia non sono stati completamente spiegati con il dolore neuropatico.

Il nostro studio dimostra che gli anziani con diabete di tipo 1 da almeno 50 anni hanno bassi tassi di stress e depressione, ma il sottoinsieme di pazienti con neuropatia diabetica sintomatica – a prescindere dalla sintomatologia dolorosa – presenta livelli sostanzialmente più alti di sintomi depressivi e disturbi. Questi risultati supportano un più intenso screening sulla salute psichica e una gestione multidisciplinare di pazienti anziani con diabete di lunga durata e con neuropatia diabetica.

Conclusioni

Bruce A. Perkins MD, MPH, FRCP, professore associato e scienziato clinico presso l’Institute of Health Policy, Management and Evaluation at the University of Toronto, ha infine concluso.

Abbiamo bisogno di determinare strategie per identificare e gestire lo stress diabetico e la depressione, oltre all’uso di farmaci per contrastare il dolore. Riteniamo che le sperimentazioni cliniche della neuropatia debbano considerare lo stress come misura clinica significativa

Share

Recent Posts

  • News

Neuropatia periferica: una condizione stressante

Molti pazienti prima della diagnosi non avevano mai sentito parlare di neuropatia periferica, una buona…

5 anni ago
  • News

Charcot-Marie-Tooth mese della consapevolezza che spera di portare questa patologia alla luce

Un'associazione benefica con sede nel Regno Unito sta sensibilizzando su un disturbo poco conosciuto genetico…

6 anni ago
  • News

Neuropatia periferica: l’esperienza di una coppia di escursionisti con la malattia

Un 70enne atletico e in forma improvvisamente iniziò ad avere difficoltà a camminare e gli…

6 anni ago
  • News

Uno studio identifica i test ideali per migliorare la valutazione clinica dei pazienti con Charcot-Marie-Tooth di tipo 1A

Un gruppo di ricercatori ha condotto uno studio per identificare quali siano i migliori testi…

6 anni ago
  • News

I ricercatori hanno trovato un anticorpo specifico collegato al danno dei nervi periferici nella sindrome di Sjögren

Un recente studio pubblicato sulla rivista Arthritis & Rheumatology ha rilevato l'esistenza di un autoanticorpo…

6 anni ago
  • News

Studio sull’efficacia dell’agopuntura nel trattamento della neuropatia diabetica

A breve partirà uno studio, basato su un protocollo di studio recentemente pubblicato su BMC…

6 anni ago